Come ci si comporta a tavola in Giappone

Ecco qui una lista dei comportamenti, delle usanze e delle espressioni da usare a tavola in Giappone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. @Lulla@
     
    .

    User deleted


    Ecco qui una lista dei comportamenti, delle usanze e delle espressioni da usare a tavola in Giappone
    :bye:

    Itadakimasu: è l'equivalente di "Buon Appetito".
    Kanpai: in italiano "cin cin".
    Gochisosama: questa parola vuol dire "il pasto a delizioso e nutriente" e si usa dopo ave mangiato.
    Ciotola: sin usa portarla al'altezza del petto mentre si mangia.
    Zuppe: l zuppe si bevono direttamente dalle ciotole, gli ingredienti solidi vengono poi mangiati attraverso l'uso delle bacchette.
    Noodles: devono essere gustati bollenti nel brodo. Si succhia rapidamente aspirando contemporaneamente aria per raffreddarli. Anche per il brodo va osservato il medesimo procedimento. Se mangiati per bene si emette un forte rumore che nella cultura occidentle è segno di maleducazione, ma in Giappone esso sta a significare che la pietanza è molto gustosa.
    Bacchette (Hashi): È cattiva educazione conficcare verticalmente le bacchette nella ciotola del riso.
    Le bacchette giapponesi sono più piccole e sottili di quelle cinesi, sono presenti ad ogni pasto e vengono adoperate per quasi tutti i cibi; quando non si usano bisogna appoggiarle sull'apposito sostegno (hashioki) o adagiarle sulla ciotola più bassa. Non si prende in modo più assoluto un piatto mentre in mano si hanno le bacchette.
    E' maleducazione usarle per indicare qualcuno o qualcosa. Per servirsi da un piatto di portata si devono girare e usare dalla parte che non si è portato alla bocca. Porta sfortuna incrociare le bacchette ed è maleducazione appoggiarle sul tavolo.
    Oshibori: Prima di mangiare i commensali ricevono gli oshibori, piccoli asciugamani inumiditi che fungono sia da lavamani che da tovaglioli. Vengono serviti caldi in inverno e freschi d'estate.
    Servire del Sake: Il padrone di casa, prima dei pasto, serve il sake (vino di riso) ai commensali, ma non deve mai servirsene. Sarà un ospite a provvedere.
    Non si deve mai bere il sakè con la mano sinistra, perché è considerato un segno di maleducazione.
    MAI riepire il piatto: Le porzioni che vengono servite in una "tavola giapponese" sono solitamente molto scarse.
    È sconveniente rivelare agli altri commensali che si ha farne, si può ovviare con una serie di bis, ma è da maleducati riempirsi il piatto.
    Le Portate: Tutte le portate vengono servite contemporaneamente, in quanto non esiste la divisione occidentale in primi piatti, antipasti ecc. Di solito si inizia il pasto bevendo il brodo e successivamente si mangiano i cibi via via più saporiti, partendo dal riso bianco.
    Come Bere: Tradizionalmente durante il pasto si beve solo il brodo; bere il tè mentre si mangia è un'usanza di origine cinese.
    I giapponesi non vuotano mai il bicchiere, ma lo riempiono dopo ogni sorso. Se per caso decidono di non bere più allora lo vuotano e lo capovolgono. È molto scortese versarsi da bere a tavola; sono i vostri commensali che riempiranno il vostro bicchiere, e voi lo riempirete a loro qualora sia vuoto.
    Fine Pasto: come alternativa alla parola "Gochisosama" alla fine del pasto solitamente i giapponesi emettono un enorme sospiro, come di sollievo, che serve a far capire a chi li ha invitati che hanno molto gradito il pasto.
    Un Errore da non commettere: E' assolutamente disdicevole soffiare il naso a tavola: i giapponesi lo considerano un atto così disgustoso che, se fatto al ristorante, può spingerli a uscire.

    Leggendo queste regole mi sono accorta che quando sono andata al ristorante giapponese......... ne ho infrante tantissime :aaa:
     
    Top
    .
  2. Mio_chan
     
    .

    User deleted


    wow interessante

    ps: ops io mi sn soffiata il naso al ristorante giapponese *__*

    nooooooo ho fatto 1 figura orrenda con il cameriere figo nooooooooooooooooo

    CITAZIONE
    Leggendo queste regole mi sono accorta che quando sono andata al ristorante giapponese......... ne ho infrante tantissime

    anchio ho fatto 1 disastro!!! TT__TT
     
    Top
    .
  3. @Lulla@
     
    .

    User deleted


    Io continuavo a inicare tutto con le bacchette, e ho chiesto un cucchiaio per mangiare il brodo del ramen :onionXD:
     
    Top
    .
  4. Javira
     
    .

    User deleted


    bah piu che ste cose, dato che i giapponesi non si aspettano certo che tu le sappia e che quindi le segua (anche perchè siamo comunque in italia e loro si devono adattare a noi, non il contrario) ciò che sicuramente li fa morir dal ridere è come teniamo le bacchette, perchè più siamo convinti di fare giusto, anzi, di essere bravi, più loro avrebbero da ridire sulla posizione sia del braccio che delle dita <_<
     
    Top
    .
  5. @Lulla@
     
    .

    User deleted


    Si è vero, poi io sono un caso disperato con le bacchette, dopo un pò mi stufo di provare a tenerle giuste e infilzo direttamente il cibo :ehm_yes:

    Comunque queste sono le regole da tenere se mai andremo a mangiare in Giappone, giusto per non scambiare gli Oshibori per involtini
     
    Top
    .
  6. aury_chan
     
    .

    User deleted


    mamma qnt regole!!!..=s
     
    Top
    .
  7. Mio_chan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (aury_chan @ 20/7/2008, 17:27)
    mamma qnt regole!!!..=s

    beh anche in italia che ne sono tantissime!!!
     
    Top
    .
  8. mary-chan
     
    .

    User deleted


    già!!
    cmq mi pare ke io abbia mangiato correttamente qndo sn andata al ristorante giapponese^^
    certe volte mi dicono ke nella mia vita precedente ero 1 giapponese^^
     
    Top
    .
  9. Mio_chan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mary-chan @ 21/7/2008, 13:46)
    già!!
    cmq mi pare ke io abbia mangiato correttamente qndo sn andata al ristorante giapponese^^
    certe volte mi dicono ke nella mia vita precedente ero 1 giapponese^^

    ooooooouuuuuuuuu anchio :aaa:

    vorrà dire che lo sarò nella vita successiva XD
     
    Top
    .
  10. mary-chan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mio_chan @ 21/7/2008, 13:51)
    CITAZIONE (mary-chan @ 21/7/2008, 13:46)
    già!!
    cmq mi pare ke io abbia mangiato correttamente qndo sn andata al ristorante giapponese^^
    certe volte mi dicono ke nella mia vita precedente ero 1 giapponese^^

    ooooooouuuuuuuuu anchio :aaa:

    vorrà dire che lo sarò nella vita successiva XD

    nn ti preoccupare^^
    potrai esserlo + avanti^^
    se andrai a vivere in giappone allora lo diventerai sicuramente^^
     
    Top
    .
  11. ...Sonia...
     
    .

    User deleted


    Ma così non si gusta quello che si mangia...io ho bisogno di strafogarmi di tanto in tanto a tavola...non riuscirei mai...
     
    Top
    .
  12. @Lulla@
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (...Sonia... @ 23/7/2008, 19:42)
    Ma così non si gusta quello che si mangia...io ho bisogno di strafogarmi di tanto in tanto a tavola...non riuscirei mai...

    Però dice che puoi prendere il biss, basta che non riempi troppo il piatto

    *Sonia si prepara a fare 58 biss*
     
    Top
    .
  13. Mio_chan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    *Sonia si prepara a fare 58 biss*

    *w* <-- anche Mio ci sta facendo 1 pensierino
     
    Top
    .
  14. ...Sonia...
     
    .

    User deleted


    Va beeeeene...vada per i 58n bis...anzi facciamo 60 così è cifra tonda...
    Un altro problemino sarebbe bere solo brodo, io mi disseto solo con l'acqua...e poi io bevo tantissimo a tavola...i miei commensali sarebberro ogni due minuti a riempire il mio bicchiere... :shoked: :rain_cloud: sono proprio un disastro...
     
    Top
    .
  15. sakura_93
     
    .

    User deleted


    sinceramente dal lato ..culinario ( si dice così?????) preferisco l'italia!!!
     
    Top
    .
18 replies since 18/7/2008, 20:17   575 views
  Share  
.