Le Cronache del Mondo emerso - Le Guerre del mondo emerso

Licia Troisi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mio_chan™
     
    .

    User deleted


    image

    LE CRONACHE DEL MONDO EMERSO:

    Nihal della terra del vento (marzo 2004)
    La missione di Sennar (ottobre 2004)
    Il talismano del potere (aprile 2005)

    LE GUERRE DEL MONDO EMERSO

    La setta degli assassini, aprile 2006 (di cui è stata pubblicata anche l'edizione economica e la versione "i miti");
    Le due guerriere, 27 febbraio 2007.(di cui il 30 ottobre è stata pubblicata anche la versione della collana "i miti");
    Un nuovo regno, 13 novembre 2007

    Trama delle cronache + informazioni

    SPOILER (click to view)
    Storia del Mondo Emerso

    ATTENZIONE SPOILER!!!

    L'antichità
    Secoli e secoli fa il Mondo Emerso era popolato solo dagli Elfi, creature perfette care agli dèi. La purezza della loro esistenza fu turbata dall'arrivo di uomini e gnomi, che invasero il continente. Gli elfi scomparvero, rifugiandosi perlopiù al di là del Saar - o Grande Fiume - nelle Terre Ignote; altri si mescolarono con le altre razze, dando origine al popolo dei Mezzelfi. Si sa principalmente poco delle leggende riguardanti gli Elfi, ma è scritto che hanno dovuto combattere contro un Grande Nemico venuto dal deserto, evocato per un errato rito dei morti. Il Nemico venne sconfitto da un Conscrato con il Talismano del Potere. Un altro Consacrato di Shevraar usò una lancia magica, la Lancia di Dessar, contro un drago malvagio.

    Trecento anni prima delle avventure di Nihal e Sennar, il Mondo Emerso fu travolto da un conflitto interminabile che le Otto Terre hanno condotto l'una contro l'altra per il predominio assoluto: la guerra dei Duecento Anni. All'epoca la Terra dei Giorni era popolata dai mezzelfi, discendenti dalla fusione tra gli elfi, antichi abitatori del Mondo Emerso, e gli umani. Erano un popolo pacifico, dedito alla scienza e alla sapienza, e per molto tempo non intervennero nelle ostilità. Ciò nonostante, grazie alla loro agilità erano particolarmente dotati per le arti del combattimento. Leven, il loro re più ambizioso, determinato ad allargare il proprio dominio, decise di mettere a frutto quella attitudine.

    I mezzelfi non combattevano da secoli, ma il sovrano era uno straordinario stratega: in pochi anni il suo divenne l'esercito più potente del Mondo Emerso e vinse su tutte le altre Terre. Leven non riuscì però a godere del suo potere: morì infatti poco dopo la vittoria finale lasciando il nuovo regno al figlio Nammen.

    Incoronato, Nammen convocò i regnanti del Mondo Emerso. I re sconfitti si presentarono al suo cospetto rassegnati ad obbedire, ma il giovane re li stupì, deciso ad abbandonare il potere assoluto che suo padre desiderava per restituire la libertà a ciascuna Terra. Dettò tuttavia delle condizioni: ogni regnanti avrebbe dovuto rinunciare a un pezzo del proprio dominio, l'unione dei quali avrebbe dato origine alla Grande Terra, al centro del Mondo Emerso. Là avrebbero avuto sede il consiglio dei Re, con il compito di decidere la politica comune del Mondo Emerso, e il Consiglio dei Maghi, che si sarebbe occupato della vita scientifica e culturale. Nei due Consigli avrebbe trovato posto i rappresentati di ogni Terra, ognuna delle quali avrebbe poi contribuito all'esercito del Mondo Emerso. Nammen dichiarò infine decaduti gli attuali re in carica, affinché ciascun popolo scegliesse democraticamente il proprio nuovo regnante. Ogni sua volontà venne realizzata.


    Il Tiranno
    Molti anni dopo il regno di Nammen, nella Terra del Fuoco si scatenarono violenti conflitti per il possesso del trono e Daeb, il regnante legittimo, venne assassinato e il figlio Moli esiliato. Quest'ultimo si stabilì nella Terra delle Rocce ed ebbe due figli. Nel frattempo venne eletto un altro sovrano. La famiglia reale destituita collaborò con il mago Aster - che già si faceva chiamare "Il Tiranno" - per organizzare la battaglia per la riconquista del potere sulla Terra del Fuoco. Questo avvenne, e il re usurpartore venne ucciso. Desiderosi di vendetta, i re destituiti per le leggi del sovrano Nammen, fornirono armi e uomini al Tiranno, il quale divenne in seguito sovrano della Terra del Fuoco e delle Rocce. Così cominciò la sua ascesa al potere.

    Con il passare degli anni il Tiranno riuscì ad estendere il suo dominio anche sulla Terra della Notte e la Terra dei Giorni. Il popolo dei mezzelfi fu totalmente sterminato e la loro capitale rasa al suolo. Una profezia infatti diceva che un mezzelfo in futuro avrebbe minacciato il potere del Tiranno, che avrebbe dunque rischiato di essere annientato. Per questa ragione Aster decise di uccidere tutti i Mezzelfi. Ma solo una, Nihal, si salvò miracolosamente.

    Già tempo addietro nella Grande Aster, detto anche "Il Tiranno", era un mezzelfo, ma impuro (suo padre era un uomo). Infatti aveva i capelli blu tipici della sua razza, ma gli occhi verdi. Quando gli altri mezzelfi del suo villaggio lo scoprirono suo padre venne ucciso, e lui e sua madre furono esiliati nella Terra della Notte. Fin da bambino Aster dimostrò un'enorme predisposizione per la magia (a quattro anni guarì la madre da una ferita mortale). Aster studiò per anni presso un mago, deciso ad entrare nel Consiglio dei Maghi. A soli quattordici anni il Tiranno coronò il suo sogno, ma molti Consiglieri si opposero alla sua elezione. Tra di loro c'era il padre della bella gnoma Reis, con cui Aster ebbe una storia. Due anni dopo essere entrato nel Consiglio, il Tiranno occupava già una posizione di rilievo, ma alcuni Consiglieri cospirarono contro di lui e con prove false, lo accusarono di omicidio. Aster pregò Reis di credergli, ma la ragazza, plagiata dal padre, lo rifiutò con disprezzo. Il padre di Reis lanciò un sigillo sul Tiranno, dandogli per sempre l'aspetto di un bambino di dodici anni, così nessun altra donna avrebbe potuto amarlo, e lo chiuse in prigione. Ma, grazie ai suoi poteri, Aster riuscì ad evadere e si rifugiò lontano dal Consiglio. Da allora iniziò a farsi chiamare "il Tiranno" e a riunire i re deposti da Nammen sotto il suo dominio. E nella Grande Terra era stata costruita la Rocca del Tiranno - la fortezza di Aster.


    I fammin
    I fammin sono delle creature di grandezza umana, pelosi , con delle corna che spuntano dal capo; sono l'equivalente degli orchetti de Il signore degli anelli di Tolkien. I fammin sono stati creati dal Tiranno in seguito a numerosi esperimenti sui prigionieri catturati, nel tentativo di creare una razza guerriera invincibile. Sono utilizzati dal tiranno nelle battaglie contro i paesi delle terre emerse. Dopo la caduta del Tiranno, diventano impotenti e vengono massacrati dalle forze alleate.


    Il Mondo Sommerso
    Durante la guerra dei Duecento Anni, molti abitanti del Mondo Emerso, stanchi dei combattimenti, abbandonarono le loro Terre per andare a vivere in mare. L'ultimo contatto con loro risale a centocinquanta anni addietro, quando i regni congiunti della Terra dell'Acqua e del Vento tentarono di invadere il Mondo Sommerso grazie a una mappa, ottenuta da un abitante di quel regno tornato sulla terraferma. La spedizione finì tragicamente: nessun superstite tornò a raccontare cosa accadde

    Il Mondo Sommerso (chiamato anche 'Zalenia' dai suoi abitanti) ha un origine molto più recente rispetto al Mondo Emerso. Come suggerisce il nome stesso, si tratta di cittadine costruite sott'acqua (nel Grande Mare parecchie miglia a nord del Mondo Emerso), all'interno di immense ampolle di vetro di un materiale simile al cristallo. I villaggi sono quindi contenuti in esse, con case costruite con sabbia e massi e decorate con conchiglie cangianti. Ci sono diverse ampolle, di differente dimensioni, ognuna collegata all'altra tramite tunnel in vetro. Al centro di ognuna di suddette ampolle, si erge una colonna cava verso l'alto fino alla superficie dell'acqua per prendere aria. La capitale del Regno di Zalenia è Zirea. Gli abitanti hanno la pelle e i capelli bianchi e occhi quasi luminescenti. Il colore molto chiaro della carnagione è probabilmente dovuto al fatto che gli uomini del Mondo Sommerso non entrano mai in contatto diretto con la luce solare. Alcuni di loro sono sirenidi, ovvero nati da una relazione di una persona con una sirena o con tritone. Quest'ultimo popolo contribuì notevolmente alla costruzione e alla realizzazione delle ampolle.

    Ciascun gruppo di ampolle - e quindi di villaggi e centri abitati - è retto da un conte, un sovrano assoluto con esercito personale, il cui compito principale è amministrare la giustizia e riscuotere tributi da versare al re. Alcuni dei conti si comportano spesso come tiranni, mentre altri utilizzano il denaro ricavato dalle tasse per il benessere dei sudditi. A scadenze fisse gli abitanti di ogni villaggio si riuniscono in assemblee popolari per prendere le decisioni più importanti; ogni territorio governato dai Conti mantiene una certa autonomia, anche perché il re generalmente si interessa poco delle singole cittadine.

    Secondo il Codice Nuovo di Zalenia, qualunque uomo o donna del Mondo Emerso (chiamata da loro "Gente di Sopra"), trovato a Zalenia per qualsiasi motivo o scusa, deve essere imprigionato e ucciso. La legge venne approvata in seguito ai continui attacchi che gli abitanti del Mondo Sommerso subivano, timorosi che la pace potesse essere minacciata anche nelle loro terre.

    Durante la guerra contro Aster il Tiranno, il sovrano del Mondo Sommerso decide di fornire al Consiglio dei Maghi del Mondo Emerso un contingente militare come aiuto. Infatti, secondo Sennar, mandato lì come ambasciatore, se il Tiranno fosse riuscito ad estendere il suo potere sull'intero Mondo Emerso, la sua sete di potere non si sarebbe placata, e l'avrebbe portato infine a conquistare anche il Mondo Sommerso.


    COMMENTO PERSONALE: a me è piaciuto molto, il genere è avventura/fantasy (il mio genere preferito)
    poi adoro lo stile di Licia Troisi!!


    chi lo ha letto? Cosa ne pensate?
     
    Top
    .
  2. aury_chan
     
    .

    User deleted


    io ho il libro 1-NIHAL DELLA TERRA DEL VENTO ma nn l'ho ankora letto,xò l'ho preso xkè m ispira XD
    qnd lo leggerò skriverò il mo giudizio finale XD
     
    Top
    .
  3. Mio_chan™
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (aury_chan @ 23/7/2008, 13:04)
    io ho il libro 1-NIHAL DELLA TERRA DEL VENTO ma nn l'ho ankora letto,xò l'ho preso xkè m ispira XD
    qnd lo leggerò skriverò il mo giudizio finale XD

    ci sono 6 libri in tutto

    e te li consiglio xkè sono bellissimi :tup:
     
    Top
    .
  4. @Lulla@
     
    .

    User deleted


    Io li ho letti tutti :d33561e9:
    Questa è la mia seconda serie fantasy preferita
    Però sinceramente trovo più belli i primi 3 libri, più che altro perchè c'era Sennar che era il mio personaggio preferito; mentre le due eroine....bò, non mi piacciono tanto ste tipe violente con il passato oscuro.

    E "le guerre del mondo emerso" somigliano troppo alle "cronache", forse sarebbe stato meglio se la Troisi non l'avesse continuato :._.no:

    Comunque restano sempre dei libri bellissimi :tup:
     
    Top
    .
  5. Mio_chan™
     
    .

    User deleted


    si si hai ragione le guerre assomigliano alle cronache però il finale mi è davvero piaciuto ^^

    SPOILER (click to view)
    qual'è la tua prima serie fantasy preferita?
     
    Top
    .
  6. @Lulla@
     
    .

    User deleted


    Si, il finale era bello

    SPOILER (click to view)
    La ruota del tempo, di Robert Jordan.
    Sono 11 libri di 800 pagine l'uno; in due parole la trama è così:
    Il Male (tipo entità vera e propia, stile nel signore degli anelli) si stà risvegliando e c'è la classica profezzia, con il prescelto che scoinvolgerà il mondo. Però questa storia è particolare, perchè il protagonista rischia sempre di perdere il controllo sui suoi poteri e la profezia dice solo che lui cambierà il mondo non che lo salverà (per adesso *8° volume* stà facendo cazzate e basta); poi la storia va avanti con quei 5 personaggi principali fino alla fine e vengono descritti bene gli avvenimenti, in pratica è scritto in maniera moderna, però c'è tutto l'intrico narrativo stile signore degli anelli (si spiegano tutti i dettagli e i vecchi personaggi ricompaiono dopo anni, restando sempre tutti legati tra loro).
    Quando ai voglia di leggere te lo consiglio ^^
     
    Top
    .
  7. sakura_93
     
    .

    User deleted


    li ho letti tutti e mi sono piaciuti moltissimo!! ma nn sn i libri più belli ke abbia letto!^^
     
    Top
    .
  8. aury_chan
     
    .

    User deleted


    ho finito d leggere il 1° libro *w*
    bellissimo..voglio leggere anke gli altri vedere cm finirà :full_belly: :yociho_59:
     
    Top
    .
  9. Mio_chan™
     
    .

    User deleted


    si è un libro bellissimo ^_^
     
    Top
    .
  10. Nene-chan
     
    .

    User deleted


    Due trilogie che adoro...e adoro come scrive Licia Troisi l'ultimo libro che ha pubblicato (un altra trilogia) è La ragazza drago!!
     
    Top
    .
  11. haki82
     
    .

    User deleted


    bellissime entrambe le trilogie!!! :wub:
    anche se
    SPOILER (click to view)
    la morte di nihal mi ha lasciato un pò con l'amaro in bocca....sempre ste cose tragiche...

    e cmq si nota un leggero cambio di stile nelle Guerre rispetto alle Cronache..

    ho letto anche "I dannati di Malva"....molto bello, e La ragazza drago che però mi ha lasciato qualche dubbio in più!

    l'ultima news è l'uscita del libro con le illustrazioni di Paolo Barbieri: "Le creature del Mondo Emerso"......belllisssssiiiimoooooo :loove:

    ^_^
     
    Top
    .
  12. Nene-chan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (haki82 @ 10/11/2008, 09:58)
    bellissime entrambe le trilogie!!! :wub:
    anche se
    SPOILER (click to view)
    la morte di nihal mi ha lasciato un pò con l'amaro in bocca....sempre ste cose tragiche...

    e cmq si nota un leggero cambio di stile nelle Guerre rispetto alle Cronache..

    ho letto anche "I dannati di Malva"....molto bello, e La ragazza drago che però mi ha lasciato qualche dubbio in più!

    l'ultima news è l'uscita del libro con le illustrazioni di Paolo Barbieri: "Le creature del Mondo Emerso"......belllisssssiiiimoooooo :loove:

    ^_^

    Si in effetti rispetto alle 2 trilogie La ragazza drago delude un po'...cmq in cosa consiste Le creature del Mondo Emerso?
     
    Top
    .
  13. haki82
     
    .

    User deleted


    ^___^
    allora è un libro di illustrazioni in cui P. Barbieri (l'uomo che ha creato tutte le copertine dei libri della Troisi) mostra tutti i personaggi della trilogia "Cronache", quindi c'è Nihal, Sennar, Soana, Laio, i draghi...i fammin...tutto, intervallato da descrizioni della Troisi.... :wub:
    in pratica è un approfondimento illustrato dei tre libri :B):
    l'ho trovato in anteprima a Lucca Comics (ho anche visto la Troisi per le strade di lucca... :rolleyes: ) e ora anche alla Feltrinelli!

    ^_^
     
    Top
    .
  14. Nene-chan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (haki82 @ 11/11/2008, 10:56)
    ^___^
    allora è un libro di illustrazioni in cui P. Barbieri (l'uomo che ha creato tutte le copertine dei libri della Troisi) mostra tutti i personaggi della trilogia "Cronache", quindi c'è Nihal, Sennar, Soana, Laio, i draghi...i fammin...tutto, intervallato da descrizioni della Troisi.... :wub:
    in pratica è un approfondimento illustrato dei tre libri :B):
    l'ho trovato in anteprima a Lucca Comics (ho anche visto la Troisi per le strade di lucca... :rolleyes: ) e ora anche alla Feltrinelli!

    ^_^

    Allora lo compro *_* sai quanto costa?
     
    Top
    .
  15. Nene-chan
     
    .

    User deleted


    Ho visto il libro illustrato!!E' proprio bello però costa 20€ ; _ ; frs riesco a farmelo regalare per natale u_u
     
    Top
    .
24 replies since 23/7/2008, 11:14   211 views
  Share  
.